An demonstration of how to create, document, and publish to the cheese shop a5 pypi.org.
Project description
# 1st assignment - FilmFestival ## WebServices L’applicazione creata è un web service scritto in Python3 per la ricerca di informazioni relative a film. Il web service utilizza Flask come framework ed interagisce con un servizio open chiamato Omdb per reperire le informazioni relative ai film tramite chiamate REST. Queste informazioni vengono in seguito salvate all’interno di documenti Firestore, un database noSQL a servizio che fa parte di un progetto Google Cloud. E’ presente un’unica collection chiamata “FILM” che contiene solamente le seguenti informazioni di un film: - Titolo - Durata - Anno in cui è uscito il film - Genere - Una breve descrizione - Linguaggio - Nazione che l’ha prodotto - Regista - Premi
Gli endpoints che il web service espone sono i seguenti: - /search/film - /delete/title - /query/title
L’applicazione finale è rilasciata su una Virtual Machine in Google Compute Engine.
## Pipeline Per fare in modo che l’applicazione venga automaticamente verificata è stata creata una pipeline CICD in modo che, a partire dal sorgente presente sul repository GitLab, vengano eseguiti i diversi step descritti di seguito: - Build - Verify - Unit Test - Integration Test - Package - Release - Deploy
Essendo l’applicazione sviluppata in Python, è stata aggiunto uno step before_script per poter creare ed attivare un virtual environment che, successivamente, verrà messo in cache per non scaricare ad ogni step tutti i pacchetti richiesti.
#### Build La fase di build è composta dal download di tutti i pacchetti delle librerie richieste dall’applicazione. Viene quindi effettuata l’installazione con PIP all’interno del virtual environment di tutte le librerie indicate all’interno del file requirements.txt. Per ogni libreria, inoltre, è indicato un numero di versione uguale o maggiore uguale da garantire la compatibilità di quest’ultima. Lo step di build avrà successo qualora tutte le librerie indicate all’interno del file dei requirements vengano scaricate ed installate correttamente.
### Verify Il secondo step è quello della verifica del codice dell’applicazione. Viene inizialmente effettuata una analisi statica del codice, utilizzando prospector; quest’ultimo effettua sul codice delle verifiche sintattiche, controllando la presenza di codice duplicato o di eventuali errori e sulla sua complessità.
Successivamente, a seguito dell’analisi statica, viene effettuata una verifica su potenziali vulnerabilità del codice. Questa operazione viene effettuata utilizzando bandit; questo tool effettua le seguenti operazioni di verifica sul codice: - Individua eventuali password scritte in chiaro nel codice; - Verifica la possibilità di effettuare attacchi di tipo SQL Injection e Shell Injection che possono compromettere l’integrità dei dati e potenzialmente della macchina da parte dell’attaccante.
### Unit Test Per quanto riguarda l’automatizzazione degli unit test vi è uno step dedicato della pipeline, in cui vengono testate le funzioni utili al funzionamento del web service. In particolare vengono effettuati test ai seguenti metodi: - format_title(title) Il metodo prende in oggetto un titolo formattato nel modo non corretto. Il metodo prende il titolo ed elimina gli spazi a destra e a sinistra e, successivamente, inserisce un “+” negli spazi presenti tra le parole. - compose_url(title) Il metodo prende in oggetto un titolo formattato nel modo corretto. Il metodo prende il titolo e la appkey e, successivamente, formatta l’url nel modo corretto. Es. url = “http://www.omdbapi.com/?apikey=”+appkey+”&t=”+title
I test case sono presenti nel file test_unit.py del package tests che utilizza la libreria pytest. L’esecuzione dei soli unit test avviene utilizzando il comando py.test tests/test_unit.py che previene l’esecuzione degli integration test, presenti nello stesso package.
### Integration Test Per quanto riguarda l’automatizzazione degli integration test vi è uno step dedicato della pipeline in cui vengono testate le funzionalità del web service che si integrano con il database Firestore ed il servizio esterno tramite chiamate API. In particolare, i test effettuati sono: - Richiamare l’API tramite il metodo search_film(test) e verificare che quest’ultima ritorni un contenuto atteso; - Richiamare il metodo query_firestore(title, year) e verificare che il metodo ritorni il contenuto atteso; più precisamente, il regista del film; - Richiamare il metodo query_firestore_len(title) e verificare che il metodo ritorni il contenuto atteso; più precisamente, il lingua con cui è stato prodotto il film; - Richiamare il metodo save_film(film), passandogli come oggetto il contenuto di un file .json e verificare che venga salvato nel modo corretto nel database; - Richiamare il metodo delete_content(title), passandogli come oggetto il titolo di un film e verificare che venga eliminato correttamente dal database.
I test case sono presenti nel file test_integration.py del package test che utilizza la libreria pytest. L’esecuzione dei soli integration test avviene utilizzando il comando py.test tests/test_integration.py che previene l’esecuzione degli unit test, presenti nello stesso package.
### Package Una volta superati i test si procederà con la pacchettizzazione dell’applicazione. Questa viene effettuata da setuptool, un tool in cui tramite codice python vengono dichiarate tutte le caratteristiche del pacchetto che verrà creato. A questo processo sono state applicate due funzioni, in modo tale da non dover intervenire più volte su questo file. Per fare in modo che i requirements vengano sempre tenuti aggiornati, è stata aggiunta la funzione _get_install_requires che legge il file requirements.txt ed utilizza il suo contenuto per indicare i requirement durante il setup. E’ stata inoltre creata la funzione _get_version in modo tale da leggere il numero di versione da applicare al pacchetto da rilasciare, leggendola da un file esterno chiamato VERSION posto all’interno del repository. Il comando utilizzato per effettuare la pacchettizzazione è python setup.py sdist bdist_wheel e questo fa si che venga prodotto un file in formato whl (wheel) pronto per essere rilasciato. La cartella dist in cui viene creato questo file viene tenuta in cache, in modo tale da poter accedere al file anche nello step successivo di rilascio.
### Release Una volta che l’applicazione è stata pacchettizzata in formato wheel, questa verrà rilasciata pubblicamente sul repository dei pacchetti per Python chiamato pypi. Questa distribuzione permette agli utenti di poterla scaricare utilizzando il gestore dei pacchetti pip. Lo strumento utilizzato per effettuare questa operazione è twine, il quale permette di effettuare l’upload sulla piattaforma. Come nello step precedente, per fare in modo da gestire in maniera automatica il numero di versione, questa viene utilizzata come variabile d’ambiente che riporta il contenuto del file VERSION. Questo per fare in modo che il pacchetto da rilasciare ed il comando per effettuare il rilascio siano sempre allineati ad uno stesso valore condiviso.
### Deploy Il deploy avviene su una macchina virtuale Google Cloud Compute Engine tramite SSH. Per questo step le operazioni che sono state effettuate sono le seguenti: - Attivazione della chiave SSH all’interno del container che esegue la pipeline. Tale chiave SSH è stata precedentemente abilitata all’accesso sulla macchina virtuale. E’ stata in seguito caricata all’interno di una variabile d’ambiente per l’utilizzo durante la pipeline. - Caricamento sulla VM di uno script che scarica l’ultima versione del pacchetto filmfestival utilizzando pip ed inseguito effettua il riavvio del web service con il codice aggiornato. Il caricamento di questo file avviene tramite SCP. - Connessione alla VM tramite SSH per l’esecuzione dello script.
Project details
Release history Release notifications | RSS feed
Download files
Download the file for your platform. If you're not sure which to choose, learn more about installing packages.
Source Distributions
Built Distribution
File details
Details for the file filmfestival-0.1.1-py3-none-any.whl
.
File metadata
- Download URL: filmfestival-0.1.1-py3-none-any.whl
- Upload date:
- Size: 6.7 kB
- Tags: Python 3
- Uploaded using Trusted Publishing? No
- Uploaded via: twine/3.2.0 pkginfo/1.5.0.1 requests/2.24.0 setuptools/50.3.1 requests-toolbelt/0.9.1 tqdm/4.50.2 CPython/3.7.9
File hashes
Algorithm | Hash digest | |
---|---|---|
SHA256 | 05fafa3ca0a25ec2636c266470902f5009bf3c40e41c87b1cf2959e713cd378f |
|
MD5 | 2803c2ddc2f0f2596572fd82c4dcc379 |
|
BLAKE2b-256 | 990add9759a0a7140706f2b83651f1ba729ce69fcd020b006fbc3f2a39c73bcf |