Skip to main content

is a Qt5 gui to solve limits, it has two commands:

Project description

PROGETTO DI SAVERIO MORELLI

LICENZA GNU GPL v3, leggere file LICENSE

Tutti i contenuti relativi a questo progetto sono sotto licenza GNU GPL v3, incluso il codice, le immagini e il contenuto.

Mappa README

  • Progetto NoLimit Math - Descrizione del progetto
  • Linguaggio di programmazione utilizzato e file principale del progetto
  • Tipi di versioni
  • Come funziona
  • Screenshots
  • Librerie utilizzate
  • Come collaborare
  • Collaboratori
  • OS su cui è testato il software

Progetto NoLimit Math

Il progetto "NoLimit Math" è sviluppato in Python, con GUI PyQt5. Il progetto è incentrato sul calcolo automatizzato di limiti (come (ax^2+bx+c)/(ax^2+bx+c)), finiti, infiniti o indeterminati (forma indeterminata calcolata: ∞/∞) e generazione del grafico relativo. NoLimit Math è nato, principalmente, come progetto per la "tesina" degli esami di maturità (titolo tesina "Oltre i limiti", IIS settore Informatica): INFORMATICA applicata alla MATEMATICA, al concetto di limite matematico.

Linguaggio di programmazione utilizzato e file principale del progetto

Il linguaggio utilizzato è il Python(3), e il file principale è "main.py", presente nella cartella "File". Per poter visualizzare bene il progetto è necessario che l'icona, anch'essa presente nella cartella "File", sia presente nella cartella dello script stesso.

Tipi di versioni

Esistono 2 tipi di versione "NORMALE", alle volte "N" o "vN" o "VN" e la versione "SYMPY" che utilizza la libreria Sympy, alle volte "S" o "vS" o "VS". Entrambe presentano le medesime funzionalità. La vN è più "macchinosa" non utilizzando la libreria Sympy che permette di effettuare, di fatto, calcoli molto più complessi. Si consiglia l'utilizzo della versione vN in quanto, da quest'ultima, è possibile aprire anche la vS -> pertanto si avranno "2 versione in un unico programma"

Come funziona

--- VERSIONE NORMALE --- E' possibile inserire un numeratore, del tipo "ax^2+bx+c" (dove a, b e c siano numeri). Può essere anche inserito uno solo di quelli, quindi "ax^2"/"bx"/"c" oppure solo 2 di essi "ax^2+bx"/"bx+c"/"ax^2+c". Il denominatore sarà uguale al numeratore. di default ha valore "1", quindi come se non ci fosse. Il programma restituisce un errore in caso di denominatore "0".

Inserire poi il valore x0 a cui far tendere la x nell'apposita casella di testo.

Successivamente premere il pulsante "Calculate and generate the graph" per ottenere il risultato finale e il grafico.

Se si vuole visualizzare in maniera più accurata il grafico sarà sufficiente premere sul pulsante che compare dopo aver premuto su "Calculate and generate the graph", ovvero "View the detailed graph".

Funzionalità dalla versione "1.4" è la modalità "Live calculation" -> se è selezionata permette di calcolare e generare automaticamente il grafico in tempo reale, quindi mentre si sta scrivendo.

E' possibile anche aprire la versione Sympy semplicemente premento il pulsante "Use the Sympy library".

--- VERSIONE SYMPY --- La versione Sympy ha le medesime funzionalità della versione normale, eccetto che utilizza la libreria "Sympy" piuttosto che il calcolo "meccanico". Non esiste una casella di testo per numeratore e per denominatore perchè, di fatto, è più "intelligente". Se si vuole inserire un numeratore e un denominatore sarà sufficiente scrivere ciò che si vuole al numeratore "/" ciò che si vuole al denominatore. Un esempio: Numeratore: x+2 || Denominatore: x^3+5 -> (x+2)/(x**3+5) è possibile notare anche che si può andare oltre al grado secondo, arrivando a quello che si preferisce e che, per fare l'elevazione è necessario mettere 2 "*" di seguito.

Per il simbolo di infinito vengono usate due "o" vicine: oo (il sistema riconosce e sostituisce in automatico anche se viene inserito il simbolo ∞ o "inf").

Screenshots

Sono presenti alcuni screenshots del software nella cartella "screenshot"

Librerie utilizzate

  • PyQt5
  • Matplotlib
  • Sympy (per versione "sympy")

Come collaborare

Collaborare al progetto è molto semplice: è sufficiente aprire un nuovo issue in caso si vogliano aggiungere nuove funzionalità, successivamente si può procedere alla pr. Si può collaborare anche solo segnalando un problema o un consiglio.

NB. Viene effettuato il merge delle pr direttamente (e solamente) da Sav22999.

OS su cui è testato il software

Sono stati effettuati differenti test sui seguenti sistemi operativi, sui quali è garantita la compatibilità:

  • Kubuntu (18.04)
  • Ubuntu (18.04)
  • Windows 10 (Home)

Collaboratori

Project details


Download files

Download the file for your platform. If you're not sure which to choose, learn more about installing packages.

Source Distribution

nolimit-0.2.tar.gz (305.3 kB view hashes)

Uploaded Source

Built Distribution

nolimit-0.2-py2.py3-none-any.whl (80.7 kB view hashes)

Uploaded Python 2 Python 3

Supported by

AWS AWS Cloud computing and Security Sponsor Datadog Datadog Monitoring Fastly Fastly CDN Google Google Download Analytics Microsoft Microsoft PSF Sponsor Pingdom Pingdom Monitoring Sentry Sentry Error logging StatusPage StatusPage Status page